Parrocchia
S. Antonio da Padova
Bologna - Zona Pastorale Colli
Via Jacopo della Lana, 2 - 40137 Bologna

Lo stato attuale della Vetrata
La grande vetrata della navata centrale della Basilica di Sant’Antonio a Bologna ha subìto negli anni un lento ma costante indebolimento strutturale. Il peso delle parti superiori ha causato un’incrinatura dell’equilibrio interno: la struttura si è incurvata e il sistema di rinforzo – un tempo affidato a collegamenti in rame e supporti metallici – è ormai compromesso. Durante il sopralluogo, sono state riscontrate crepe e fessurazioni in diversi punti. Se non fossimo intervenuti tempestivamente con un restauro sarebbe stata in gioco la sicurezza di tutto il luogo per il rischio di caduta di pezzi di vetro, se non addirittura l’intera vetrata.


Il restauro della Vetrata
grazie a te!
Per salvare questa preziosa opera, serve un intervento urgente. Per conservare anche la memoria e la bellezza di un’opera che illumina la nostra chiesa da più di un secolo e per mantenere la sua integrità artistica e simbolica abbiamo dovuto rimuovere la vetrata e mettere in sicurezza il luogo... la vetrata è stata smontata e trasportata in laboratorio dove ora è sottoposta ad un teso a consolidare le parti danneggiate, a rinforzare la struttura e a ripristinarne la stabilità. Il costo stimato per l’intervento è di 35.000 euro compresi i costi per ponteggi e messa in sicurezza della struttura. Stanno conducendo il lavoro professionisti accreditati in accordo con le normative vigenti.
Donare per il restauro della vetrata significa proteggere una memoria viva, un’opera d’arte che accoglie ogni giorno fedeli, visitatori, famiglie, studenti, turisti. Il tuo contributo sarà fondamentale per la tua parrocchia e restituirà forza e bellezza ad un luogo parte della vita di tutti.
Come puoi contribuire
In chiesa presso la sacrestia
Con bonifico bancario
IBAN: IT96C 05034 11750 000000000222
Inserisci come causale RESTAURO VETRATA
Scrivendo a: aiutaci@antoniano.it
oppure
Ogni contributo è importante.
Grazie di cuore per aiutare a custodire questa meraviglia.




